navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | RACCONTARE LA STORIA - 2009 - incontri a BilBOLBul festival internazionale del fumetto

BILBOLBUL incontri

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Incontri
  • Torna su
    dal 4 al 8 marzo 2009

    RACCONTARE LA STORIA e altri incontri- 2009 - incontri all'interno di BilBOLBul, festival internazionale di fumetto (terza edizione)

    BOLOGNA, varie locazioni

    INGRESSO: gratuito

    QUANDO: dal 4 al 8 marzo 2009, le mostre si protrarranno oltre tale data

    BILBOLBUL: Il rapporto tra Fumetto e Storia (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    Il rapporto tra Fumetto e Storia unisce numerosi appuntamenti. Ma sono veramente tantissimi gli appuntamenti in programma nel corso di Bilbolbul. C'è solo l'imbarazzo della scelta, in quanto molti degli incontri, concentrati nelle giornate di sabato e domenica si svolgono contemporaneamente. A seguire il calendario per tutte le giornate:

    CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI

    MERCOLEDÌ 4 MARZO

    LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA | MERCOLEDÌ 4 MARZO | H 17.30
    RACCONTARE L'AVVENTURA: INCONTRO CON SERGIO BONELLI
    Sergio Bonelli si racconta come autore ed editore: un percorso coerente che ha trasformato lo stretto legame tra Avventura e Storia in uno stile inconfondibile.
    interviene enrico fornaroli


    GIOVEDI' 5 MARZO

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | GIOVEDI' 5 MARZO | H 17
    IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI INCONTRO CON SARA COLAONE E LUCA DE SANTIS
    Dal 1938 al 1943 circa trecento omosessuali italiani furono mandati al confino, sradicati dalla propria vita, bollati ufficialmente come nemici della Patria. Nel libro In Italia sono tutti maschi (Kappa Edizioni) il personaggio di un documentarista ricostruisce la storia dell’ex confinato Antonio, denunciando una vicenda poco nota del nostro paese.
    intervengono luca baldazzi, luca alessandrini, massimiliano de giovanni, cristina deMaria, sergio lo giudice


    VENERDI' 6 MARZO

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | VENERDI' 6 MARZO | H 14.30
    SPAZIO HERA
    Gruppo Hera dedica un momento ai ragazzi e alla promozione del fumetto con la premiazione del concorso H come ACQUA. H come Hera – rivolto agli studenti delle scuole medie superiori dell’Emilia Romagna – e Copertine al tratto. Sarà inoltre presentata la cartolina realizzata da Gabriella Giandelli per la campagna delle isole ecologiche. Dopo il Festival sarà possibile fare visite guidate alle mostre Il segno della Storia di Sergio Toppi e Cinema Panopticum di Thomas Ott.
    interviene gabriella giandelli

    LA NUOVA ELOISA | VENERDI' 6 MARZO | H 17
    I TRENT'ANNI DELLA NUOVA ELOISA
    Brindisi per i trent’anni della scuola La Nuova Eloisa.
    intervengono lisa amerighi, otto gabos, francesco mattioli, massimo semerano

    LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA | VENERDÌ 6 MARZO | H 17
    BREVE STORIA DELLA LETTERATURA A FUMETTI INCONTRO CON DANIELE BARBIERI E LORENZO MATTOTTI
    Un confronto tra chi studia e chi fa fumetti. All’uscita di Breve storia della letteratura a fumetti (Carocci), un percorso storico delle tappe e degli autori più significativi, degli elementi che costituiscono la specificità del fumetto: il segno, la forma, il colore, la sequenza.
    interviene enrico fornaroli

    LIBRERIE.COOP OFFICINE MINGANTI | VENERDÌ 6 MARZO | H 17.30
    A LOVE SUPREME. RACCONTARE JOHN COLTRANE INCONTRO CON VITTORIO GIACOPINI E PAOLO PARISI
    Il jazz è il più importante contributo che la cultura afroamericana ci abbia lasciato. Coltrane ne è la figura cardine. Paolo Parisi, autore di Coltrane (Black Velvet) e Vittorio Giacopini, autore di Al posto della libertà (Edizioni e/o) si confrontano sulla loro comune passione per il sassofonista e sul proprio lavoro.
    interviene luca bernard

    LIBRERIE.COOP AMBASCIATORI | VENERDÌ 6 MARZO | H 18
    ZA LA MORT INCONTRO CON MICHELE CANOSA, DENIS LOTTI E GIANFRANCO MANFREDI
    La figura di Emilio Ghione, una delle più grandi star del cinemamuto italiano, diventato celebre grazie al personaggio di Za La Mort, l’apache “buono” e “malvagio”, rivive in questo incontro dove il creatore di Magico Vento, Gianfranco Manfredi, insieme allo studioso di cinema Michele Canosa, presenta il volume di Denis Lotti dedicato all’attore e regista italiano pubblicato da Cineteca di Bologna Edizioni.

    LIBRERIA MODO INFOSHOP | VENERDÌ 6 MARZO | H 18
    INCONTRO CON I SUPERAMICI
    Il pirotecnico collettivo Superamici – composto da Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol & Mirco, Dr. Pira e LRNZ – incontra i fan e tutta la cittadinanza curiosa per raccontare, senza vergogna e senza formalità, il suo genio e i progetti futuri. Ai presenti dediche disegnate.


    SABATO 7 MARZO

    LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA/DONNE | SABATO 7 MARZO | H 11
    TINA MODOTTI: UNA VITA NELLA STORIA INCONTRO CON ANGEL DE LA CALLE
    Fumetto e Storia dialogano con una protagonista del Novecento, Tina Modotti. A partire dalla biografia edita da 001 Edizioni, de la Calle e Laura Scarpa raccontano come il linguaggio del fumetto ha reinterpretato questo personaggio, e Alessandra Minerbi, lo rilegge storicamente riallacciando la Modotti ai fili del secolo breve.
    intervengono alessandra minerbi e laura scarpa

    ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA | SABATO 7 MARZO | H 11.30
    OMBRE NEL PARADISO INCONTRO CON HANNERIINA MOISSEINEN E TOMMI MUSTURI
    Tommi Musturi, autore e coordinatore della rivista finlandese Glömp e Hanneriina Moisseinen, artista eclettica che spazia dal ricamo al fumetto, esplorano la tradizione del loro paese e presentano la scena artistica finlandese contemporanea, raccontando in prima persona l’esperienza di "Glömp X". A conclusione dell’incontro brindisi in mostra.

    MUSEO DELLA MUSICA | SABATO 7 MARZO | H 13
    IL MAR DELLE BLATTE. I ROMANZI A FUMETTI DI ALTAN INCONTRO CON FRANCESCO TULLIO ALTAN
    Nell’introduzione di un vecchio volume, Sampayo considera Altan come grande cantore di un’Apocalisse contemporanea, che non ha più nulla di epico ma si nasconde nella miseria e nelle macerie della quotidianità. All’uscita delle ristampe di Comma 22 e di Rizzoli, un’occasione per riprendere il discorso e verificarne la validità ancora oggi.
    Intervengono luca baldazzi e carlos sampayo

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | SABATO 7 MARZO | H 15
    NO PASARAN INCONTRO CON VITTORIO GIARIDNO
    A partire dalle vicende della Guerra civile di Spagna raccontate in No Pasarán (Lizard Edizioni), una riflessione su come il fumetto può raccontare la Storia, su come narrazione e documentazione possono dialogare insieme e farsi metodo per indagare il passato.
    intervengono luca alessandrini e marco guidi

    LIBRERIA IRNERIO | SABATO 7 MARZO | H 15.30
    HABEMUS FANTOMAS INCONTRO CON LUIGI BERNARDI E ONOFRIO CATACCHIO
    Uno sguardo contemporaneo su uno dei miti del ventesimo secolo: chi erediterà la maschera di Fantomas dopo la sua scomparsa? Bernardi e Catacchio, insieme al giornalista Alberto Sebastiani presentano il primo volume della trilogia dedicata al Signore della notte pubblicata da Edizioni BD.
    interviene alberto sebastiani

    LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA | SABATO 7 MARZO | H 16.30
    GENIUS LOCI INCONTRO CON MARINO NERI E MICHELE PETRUCCI
    Storia e autobiografia, due dimensioni intrecciate, la quotidianità che si lega agli avvenimenti raccontati da libri e giornali. Un approccio perseguito sia da Michele Petrucci (Metauro, Tunué) che da Marino Neri (Il re dei fiumi, Kappa Edizioni) giovani autori che raccontano la grande e la piccola Storia alla ricerca delle proprie origini e della propria identità.
    intervengono giovanni mattioli e gino scatasta

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | SABATO 7 MARZO | H 17
    OTTOCENTO COME NOI INCONTRO CON BRYAN TALBOT E GIANFRANCO MANFREDI
    L’Ottocento è più attuale che mai, sostiene Zaccuri nel suo Il futuro a vapore (Medusa). Il fascino di ambientazioni e personaggi legati a un secolo all’apparenza così lontano ha colpito numerosi scrittori e fumettisti. Tra questi l’inglese Bryan Talbot, autore di Alice in Sunderland, Cuore dell’impero, Le avventure di Luther Arkwright (Comma 22) e Gianfranco Manfredi, creatore della miniserie Volto Nascosto per Bonelli, ma anche del recente romanzo Ho Freddo (Gargoyle).
    interviene alessandro zaccuri

    CINEMA LUMIÈRE | SABATO 7 MARZO | H 20
    LO SCHERMO NERO. THOMAS OTT INCONTRO E PROIEZIONE CON THOMAS OTT
    Thomas Ott è un maestro della narrazione per immagini. I suoi fumetti senza parole, editi in Italia da Black Velvet, scorrono veloci come pellicola sul grande schermo. Dopo la proiezione in prima italiana di Sjeki Vatcsh!, e dei corti di animazione La Grande Illusion, Robert Creep, Emiliano Morreale indaga con l’autore il suo rapporto con la luce e le ombre che omaggiano la tradizione del cinema espressionista.
    interviene emiliano morreale


    DOMENICA 8 MARZO

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | DOMENICA 8 MARZO | H 11
    IL SECOLO DEL FUMETTO INCONTRO CON FABIO GADDUCCI, MATTEO STEFANELLI E SUPERAMICI
    Un secolo di storie e personaggi ritorna nelle pagine de Il secolo del Corriere dei Piccoli (Rizzoli) e nelle immagini dei Superamici per il Festival, che reinterpretano liberamente la figura di Bilbolbul. Curatori del volume e collettivo di fumettisti raccontano il loro rapporto con il primo giornale a fumetti italiano.

    LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA | DOMENICA 8 MARZO | H 11.30
    LE AVVENTURE DI LUTHER ARKWRIGHT INCONTRO CON BRYAN TALBOT
    Bryan Talbot presenta l’edizione italiana de Le avventure di Luther Arkwright, pubblicato da Comma 22, opera rivoluzionaria e tra le prime a dare vita all’idea di graphic novel: una distopia fantascientifica fatta di universi paralleli, che ha il suo centro in un mondo in cui la Guerra Civile Inglese non è mai finita.
    intervengono gino scatasta e daniele brolli

    LIBRERIA IRNERIO | DOMENICA 8 MARZO | H 11.30
    LE SORPRENDENTI AVVENTURE DI FRIGIDAIRE INCONTRO CON VINCENZO SPARAGNA
    A partire dal suo libro edito per Rizzoli, Vincenzo Sparagna, anima della rivista “Frigidaire”, ripercorre il meglio di quella irripetibile esperienza. Su quelle pagine, autori del calibro di Pazienza, Tamburini, Liberatore, Mattioli e Scòzzari, fumetti, racconti e reportage esprimevano una critica permanente alla cosiddetta “commedia dell’informazione”.
    interviene thomas martinelli

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | DOMENICA 8 MARZO | H 12.30
    MITO MEMORIA E RACCONTO INCONTRO CON DAVID B. E PINO CACUCCI
    Un dialogo tra due autori che da sempre mescolano Storia e narrazione, servendosi degli strumenti più vari: documenti e racconti orali, biografia e leggenda, memorie personali e imprese di grandi uomini e donne, da D’Annunzio a Tina Modotti.
    interviene roberto bianchi in collaborazione con maison française de bologne

    CINEMA LUMIÈRE | DOMENICA 8 MARZO | H 15
    LO SCHERMO NERO: CHARLES BURNS INCONTRO E PROIEZIONE CON CHARLES BURNS
    Burns è tra i maggiori autori del fumetto internazionale. Dopo la proiezione del suo episodio di Peur(s) du Noir, l’opera dell’autore sarà al centro di un confronto sull’arte del narrare per immagini. Insieme a lui, Igort e Lorenzo Mattotti, con cui condivise negli anni Ottanta l’esperienza di Valvoline.
    intervengono igort e lorenzo mattotti in collaborazione con prima linea

    LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA | DOMENICA 8 MARZO | H 16.30
    GIPI. LEZIONI DI FUMETTO INCONTRO CON GIPI E ALBERTO CASIRAGHI
    Una lezione su uno dei più importanti autori italiani. Gipi (Coniglio Editore), di Alberto Casiraghi ripercorre il lavoro del disegnatore e narrztore, analizzandone lo stile, la tecnica, la poetica.

    LIBRERIA IGOR | DOMENICA 8 MARZO | H 17
    THE FAG HAG INCONTRO CON MASSIMILIANO DE GIOVANNI E GIULIO MACAIONE
    The fag hag (Kappa Edizioni) racconta dell’amicizia tra un gay e una ragazza. Massimiliano De Giovanni esplora l’universo contradditorio dei sentimenti, narrando le sfumature di un’intensa amicizia, raccontata dal segno nitido di Giulio Macaione.
    interviene graziano frediani

    BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | DOMENICA 8 MARZO | H 17.30
    RIDISEGNARE CITTA'. LE VISIONI URBANE DI ZERO INCONTRO CON PAOLO BACILIERI, FRANCESCO CATTANI E FRANCESCA GHERMANDI
    Le grandi città italiane raccontate, interpretate e reimmaginate dai migliori fumettisti e illustratori contemporanei. Cresce e si evolve la cartografia immaginaria delle ZeroGuide, con le esplorazioni nei luoghi e nei disegni di Bacilieri/Milano, Ghermandi/Roma e Cattani/Torino. Gli autori ne discutono con Matteo Stefanelli, curatore artistico del progetto.
    interviene matteo stefanelli


    VEDI ANCHE: Moving pixel
    e BILBOLBUL comunicato


    INFO: BilBOLBul info@bilbolbul.net

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci