Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | PREMIO GIAMBATTISTA BASILE - Concorso Nazionale di Fumetti e Illustrazioni - II Edizione - 2019

PREMIO GIAMBATTISTA BASILE

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
  • Torna su
    Scadenza 8 maggio 2019

    PREMIO GIAMBATTISTA BASILE - Concorso Nazionale di Fumetti e Illustrazioni - II Edizione - 2019

    Bracigliano (Sa) - Comune di Bracigliano Piazza Luigi Angrisani, 1

    OGGETTO: fumetti, illustrazioni e sceneggiature (vedi bando dettagliato)

    TEMA: (I) libero
    (II) Una favola de "Lo Cunto dei Cunti"

    ISCRIZIONE: 16 euro

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti (varie categorie)

    SCADENZA: 8 maggio 2019


    Il Comune di Bracigliano (Sa) in collaborazione con l’associazione “La gatta Cennerentola”, il parco “Lo cunto de li cunti” e il Forum dei Giovani della stessa città, promuove un concorso a premi di illustrazione e fumetto.
    Il concorso è aperto a tutti in non professionisti e si articola in diverse categorie e elaborati da presentare, sia a tema libero che rielaborazioni di una delle favole contenuto nella raccolta "Lo Cunto dei Cunti" di Giambattista Basile, autore al quale è dedicato il concorso.
    Scarica il bando completo e consulta la tabella riassuntiva di seguito per maggiori informazioni.
    Consulta sempre i siti ufficiali per ogni dubbio o informazione.




    ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



    Art. 2) Il Concorso è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, e di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative.
    Art. 3) Il Concorso prevede anche la redazione di una sceneggiatura di una delle favole tratte dal libro “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile.
    Art. 4) L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini Europei hobbisti, appassionati di disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello (ovvero chi percepisce compenso per il proprio lavoro di disegnatore e/o grafico). L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
    Art. 5) Le sezioni del Concorso sono:
    Sezione I) tematica. Il tema scelto per questa edizione è la “storia”: il concorrente sarà libero di scegliere un particolare episodio/momento storico legato ad un avvenimento politico, artistico, sportivo, ecc. - dall’invenzione della scrittura fino ai giorni nostri - come spunto per la definizione del proprio elaborato.
    Tale sezione è poi suddivisa in:
    IA) Fumetto breve – la cui breve storia, dovrà essere di non meno di quattro pagine a colori o in bianco e nero. Le tavole dovranno avere un formato non superiore a quello A3.
    IB) Disegno /Illustrazione – nr. 1 tavola per ogni partecipante realizzata con qualunque tipo di tecnica (anche digitale) di dimensioni non superiori al supporto A3.

    Sezione II) Lo cunto a fumetti. In questa sezione i partecipanti dovranno confrontarsi con una favola del Basile tratta dal suo libro “Lo cunto de li cunti” ed indicare una delle seguenti sottosezioni:
    IIA: Sceneggiatura. Il concorrente dovrà redigere la sceneggiatura del racconto selezionato (a suo piacimento) assicurandosi che la propria sceneggiatura sia sufficiente alla riproduzione in almeno otto tavole di fumetti;
    IIB: Fumetto “on live”. Questa parte del concorso si svolgerà direttamente presso il palazzo De Simone del comune di Bracigliano o uno spazio aperto dello stesso comune e consiste nella rappresentazione delle prime quattro tavole della sceneggiatura del racconto che risulterà vincitore nella sezione IIA.
    I concorrenti verranno messi al corrente della sceneggiatura vincitrice solo la mattina della giornata di premiazione (26/05/19) ed avranno a disposizione 3 ore per la realizzazione delle tavole.
    Dovranno, inoltre, realizzare i propri elaborati tutti insieme nello stesso tempo e in un unico luogo (presumibilmente il palco dell’auditorium del palazzo). Sarà cura dei concorrenti portare tutto l’occorrente per il corretto espletamento della prova (fogli, pennarelli, ecc).
    (...)
    Per cercare di rendere omogenei i livelli dei partecipanti al concorso, per entrambe le sezioni IA e IB si partecipa indicando:
    - IAE: rivolto a tutti gli alunni delle scuole di primo grado;
    - IAM: rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado;
    - IAS: rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
    - IAA: rivolto a tutti i partecipanti over 18;
    - Analogamente varrà il criterio per la sezione IB: IBM, IBS e IBA
    (...)
    Art. 8) L’Elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di del 08/05/19 unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, leggibile, e la ricevuta del pagamento (pena l’esclusione dal concorso) a propria cura, spese e rischio tramite posta ordinaria ovvero consegna a mano, in plico ben chiuso, in modo tale da preservare il materiale contenuto all’interno, con l’indicazione
    Concorso “Premio Giambattista Basile”
    c/o Comune di Bracigliano
    Piazza Luigi Angrisani, 1
    84082 Bracigliano (SA)
    UFFICIO PROTOCOLLO
    (...)
    Art. 10) Gli elaborati verranno dapprima selezionati da un comitato di valutazione il cui compito sarà quello di individuare, tra tutti i lavori pervenuti, 10 fumetti e 10 illustrazioni per la sezione I.
    Questi lavori verranno successivamente valutati dall’apposita commissione e i finalisti saranno avvisati telefonicamente e dovranno presentarsi alla cerimonia di premiazione che si terrà all’interno del Palazzo De Simone di Bracigliano (Sede del Parco).
    Per la sezione IIB gli elaborati verranno giudicati in loco da una giuria composta da 6 esperti del settore: ciascuno di loro esprimerà un voto in decimi (da 1, più basso, a 10, più alto).
    È importante sottolineare come, al voto della giuria, verrà assommato il voto del pubblico che esprimendo la propria preferenza potrà conferire al concorrente partecipante ulteriori 3-6-10 punti (assegnati in base al numero di voti ottenuti). Il punteggio massimo ottenibile è 70.0.
    Art. 11) La premiazione è fissata alle ore 17.00 del 26/05/19, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner del concorso. I vincitori del concorso saranno avvisati entro il 19/05/18.
    Art. 12) I vincitori delle due sezioni I-II (1°, 2° e 3° classificato di ogni sezione) riceveranno i seguenti premi:
    Sezione I
    1° classificato: 500 Euro (solo per la sezione IAA & IBA) + targa + pergamena;
    2° classificato: targa + pergamena
    3° classificato: targa + pergamena
    Inoltre, tutti i fumetti premiati (ad eccezione di quelli appartenenti alle sezioni IAA e IBA) saranno pubblicati in tiratura limitata e dati in omaggio ai vincitori.
    Sezione II
    1° classificato: 500 Euro + targa + pergamena;
    2° classificato: targa + pergamena
    3° classificato: targa + pergamena




    tavola riassuntiva


    FONTE e INFO: LA GATTA CENNERENTOLA

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

luglio 2019

giugno 2019

Segnalazioni precedenti

maggio 2019

aprile 2019

marzo 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci