navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

L'AUDACE BONELLI

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra
  • Torna su
    Dal 20 aprile al 09 giugno 2013

    L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

    ROMA, Palazzo Incontro - Via dei Prefetti 22

    QUANDO: Dal 20 aprile al 09 giugno 2013

    ORARIO: Dal martedì alla domenica 11.00 -19.00
    Lunedì chiuso
    aperto 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

    INGRESSO: 6 euro, ridotto 4 euro

    L’Audace Bonelli. L’Avventura del Fumetto Italiano

    Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Salerno, Lucca, Brindisi e Trieste, Napoli COMICON in collaborazione con Civita e Sergio Bonelli Editore ripropone a Roma l’Audace Bonelli, con una veste completamente rinnovata e arricchita che offre un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice di fumetti per eccellenza.
    L’esposizione infatti, ospita al suo interno, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa su Alfredo Castelli, sceneggiatore di punta e inventore dello storico personaggio di Martin Mystère oltre a una anteprima sulle nuove serie in uscita per l’editore milanese.

    In mostra oltre 200 tavole originali, con particolare attenzione alle copertine a colori, in una collettiva che espone opere di più di 50 disegnatori. Tutte le tavole, divise in grandi sezioni tematiche, che vanno cronologicamente dai primordi fino ad oggi, passando attraverso tutti i grandi personaggi, le firme prestigiose, italiane ed estere.
    Molto curato l’apparato didascalico della mostra, sia nel ripercorrere la parte storica, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte è poi ad appannaggio degli albi e delle pubblicazioni, italiane e straniere, grazie ad un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato in una ricercata cornice scenografica, che colpirà lo spettatore anche con apparati multimediali e contenuti interattivi, con l’ausilio di computer e filmati.

    Durante il periodo di apertura, il pubblico potrà incontrare alcuni degli autori in mostra grazie a incontri, dibattiti, proiezioni e sedute di autografi, che saranno programmate in un calendario di eventi che terranno vivo l’interesse per l’esposizione.

    A corredo dell’evento espositivo è stato infine realizzato un importante catalogo che raccoglie in un volume di più di 240 pagine contributi critici inediti e tantissime immagini anche molto rare. Edito da COMICON Edizioni, ha ricevuto un apprezzamento unanime dagli appassionati e non, e a riprova della sua qualità editoriale, la sua terza ristampa è stata distribuita ai primi di novembre in edicola, in allegato con La Repubblica e L’Espresso.


    FONTE e INFO: Palazzo Incontro
    Tel: 06 32810

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

novembre 2013

ottobre 2013

settembre 2013

agosto 2013

luglio 2013

Segnalazioni precedenti

giugno 2013

maggio 2013

aprile 2013

marzo 2013

febbraio 2013

gennaio 2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci