Cerca nel sito
navigazione

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | BUON (NON) COMPLEANNO ANDERSEN - concorso per illustratori - 2008

BUON (NON) COMPLEANNO ANDERSEN

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

  • scadenza 8 novembre 2008

    BUON (NON) COMPLEANNO ANDERSEN - - concorso per illustratori - 2008

    TEMI: I GRADINI DI ESCHER
    SATIRA A MANO LIBERA
    LA VISIONE DEL BUIO

    SCADENZA: 8 novembre

    ISCRIZIONE: gratuita

    DAL SITO UFFICIALE

    PRESENTAZIONE

    in occasione della 4ª edizione dell’evento artistico “BUON COMPLEANNO ANDERSEN!”

    ‘La Compagnia degli Gnomi’ compagnia teatrale e associazione culturale senza scopi di lucro
    indice il 3° concorso internazionale per racconti brevi e illustrazioni che quest’anno prende il titolo di “Buon NON Compleanno Andersen!” incentrandosi sullo svelamento dei paradossi dell’esistenza attraverso il linguaggio dell’assurdo e della satira.

    il concorso prevede tre sezioni:
    Drammaturgia
    racconto
    Illustrazione

    A seguito vi riporto la sezione del bando per il concorso per illustratori. A fondo notizia il link per il bando in PDF completo. Il concorso è aperto a tutti e ogni autore può partecipare con tre lavori. La partecipazione è gratuita. i premi consistono nella pubblicazione, rappresentazione e pubblicizzazione delle opere. La scadenza del concorso è prevista per sabato 8 novembre 2008.

    BANDO PER LA SEZIONE ILLUSTRAZIONE

    SEZIONE ILLUSTRAZIONE

    PREMI

    L’illustrazione vincitrice verrà proposta ad uno scrittore indicato dalla Giuria che la interpreterà con un racconto inedito. Illustrazione e racconto verranno successivamente pubblicati a cura de ‘La Compagnia degli Gnomi’ (vedi sez. racconto).
    La Giuria ha altresì la facoltà di attribuire premi speciali ad altre illustrazioni. Le illustrazioni giudicate migliori, insieme alla vincitrice, faranno parte dell’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE durante l'evento "Buon Compleanno Andersen!". L'esposizione potrà essere itinerante.
    La Giuria ha inoltre la facoltà di proporre che alcune di queste opere vengano interpretate da altrettanti scrittori e pubblicate, come avverrà per l’illustrazione vincitrice.

    CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

    Ogni illustratore può partecipare con un massimo di 3 illustrazioni RIGOROSAMENTE INEDITE.
    La tecnica è libera, a scelta dell’autore: dall’acquerello alla computer grafica.
    Il formato dell'originale non dovrà superare le dimensioni di cm 50 x 70.

    3 TEMI

    - L’ESATTA MATEMATICA DELL’ASSURDO - I GRADINI DI ESCHER
    Come nella letteratura (vedi sezione racconto), anche nel disegno e nell’illustrazione assurdità e paradossi si basano su logiche precise: coloristiche, ottiche, geometriche, matematiche... o narrative, nel caso in cui l’assurdità risieda non tanto nel modo di rappresentare il soggetto ma nella narrazione sottesa all’illustrazione. Si può creare qualsiasi mondo possibile su carta e renderlo incredibilmente credibile. Le distorsioni razionali di Escher lo dimostrano.
    Il “gioco mentale” conquista lo sguardo e il pensiero non solo grazie alle capacità tecniche e al livello grafico: l’illustratore può basare il suo gioco su uno o più livelli: narrativo, simbolico, evocativo, oppure logico, geometrico, ottico, illusionistico...

    - SATIRA A MANO LIBERA
    “La satira si fa a vignette”. “Difficile far ridere con un’illustrazione”. Sono tutti luoghi comuni. L’illustrazione in sé o la storia che evoca possono suscitare la risata o il sorriso. Possono, come la satira, ribaltare il mondo.
    Trattare temi sociali o universali. Prendere in giro chi guarda. La specificazione “a mano libera” non intende limitare la possibilità di scegliere qualsiasi tipo di tecnica, ma piuttosto tende a sottolineare proprio come questa libertà debba essere espressione dell’originalità e delle capacità individuali di un illustratore.

    - LA VISIONE DEL BUIO
    Cosa si vede al buio? Chi al buio vede cosa? Chi al buio non vede niente? Tu cosa vedi? Cosa si può immaginare che ci sia? E che colore ha?
    NOTA: nel caso in cui vengano presentate 2 o 3 illustrazioni, queste potrebbero essere legate o meno tra loro da un unico filo narrativo; inoltre ogni illustrazione potrebbe avere a che fare con più di un tema tra quelli indicati; queste eventualità vanno precisate nell’apposito spazio sulla scheda di partecipazione allegata.

    SPEDIZIONE
    Le opere (dopo averne fatto la scansione ad una risoluzione MINIMA di 200 dpi) dovranno pervenire entro e non oltre sabato 8 novembre 2008 tramite e-mail, come allegato in formato JPEG o TIFF, all’indirizzo buoncompleannoandersen@gmail.com e dovranno essere accompagnate da copia della scheda di partecipazione correttamente compilata IN TUTTE LE SUE PARTI, in formato word. Nome dell’allegato e titolo dell’opera dovranno coincidere.
    Gli allegati non dovranno superare i 5 MB per ogni e-mail. Se necessario si può spedire un’e-mail per ogni opera.
    ATTENZIONE: la scansione dell’illustrazione dovrà rispettare i colori e il contrasto dell’originale. Agli illustratori selezionati per l’esposizione sarà richiesta la spedizione degli originali già pronti per essere allestiti, che verranno riconsegnati al termine della manifestazione;
    spese di spedizione e riconsegna sono a carico dei partecipanti.

    GIURIA
    Tutti gli elaborati (racconti e illustrazioni) conformi al presente regolamento e inviati entro il termine previsto verranno valutati da una Giuria di esperti del settore culturale, formata da giornalisti, docenti universitari, scrittori, artisti, editori, registi… i cui nominativi verranno resi noti durante il periodo del concorso.
    Il giudizio della Giuria è inappellabile.

    IMPORTANTE
    1 Ai vincitori sarà richiesta la partecipazione alla cerimonia di premiazione.
    2 I vincitori verranno avvisati tramite e-mail e telefonata di conferma circa 10/12 giorni prima della data della premiazione.
    4 Il presente bando è in qualsiasi momento passibile di modifiche che verranno pubblicate sul blog www.buoncompleannoandersen.splinder.com

    DIRITTI

    I DIRITTI delle OPERE VINCITRICI rimarranno di proprietà dell’autore, che li metterà gratuitamente a disposizione dell’associazione culturale ‘La Compagnia degli Gnomi’ e della casa editrice ‘edizioni Corsare’ per pubblicazioni (sul volume antologico del concorso, sul blog www.buoncompleannoandersen.splinder.com, su quotidiani e/o riviste…), esposizioni, readings, messe in scena e tutto ciò che riguarda la promozione dell’evento ‘Buon Compleanno Andersen!’ DIRITTI delle OPERE NON VINCITRICI:

    TUTTO IL MATERIALE (AUDIO-VIDEO, FOTOGRAFICO…) che potrà essere prodotto durante la PREMIAZIONE DEL CONCORSO e che in diversi modi possa riguardare le opere o i loro autori, potrà essere utilizzato dall’associazione culturale ‘La Compagnia degli Gnomi’ per scopi di promozione dell’evento ‘Buon Compleanno Andersen!’. In forme diverse da quelle indicate
    LE OPERE NON VINCITRICI NON POTRANNO ESSERE UTILIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE.

    PRIVACY
    I DATI PERSONALI dei PARTECIPANTI NON VINCITORI NON VERRANNO COMUNICATI A TERZI. ‘La Compagnia degli Gnomi’ inserirà gli indirizzi e-mail nella propria mailing list per inviare informazioni culturali. Gli interessati potranno richiedere, IN QUALUNQUE MOMENTO, l’immediata cancellazione dei propri dati.
    I DATI PERSONALI dei VINCITORI verranno invece utilizzati allo scopo di pubblicazione e di promozione dell’evento ‘Buon Compleanno Andersen!’

    BANDO COMPLETO
    SCHEDA

    FONTE e INFO: Buon Compleanno Andersen
    buoncompleannoandersen@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

Segnalazioni precedenti

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci