10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015 - notizie dal mondo del fumetto - fumettando il portale dei siti sui fumetti
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | 10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
  • Torna su
    Scadenza il 13 febbraio e 08 marzo 2015

    10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

    SUL WEB

    SCADENZA: sceneggiatori 13 febbraio 2015
    disegnatori 08 marzo 2014

    TEMA: ipotetico incontro fra il Sherlock Holmes e lo scrittore H.P. Lovecraft

    OGGETTO: sceneggiatori prima fase - soggetto in base alle indicazioni
    disegnatori - tavola di prova in base alle indicazioni

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

    Il concorso 221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft, dello scorso anno, bandito dalla Cagliostro Epress per la realizzazione di un volume a fumetti su un ipotetico incontro tra lo scrittore H.P. Lovecraft e il dottor Watson, ha avuto un ottimo successo e ha selezionato una squadra di 23 autori fra sceneggiatori e disegnatori.
    Le 12 storie realizzate sono state incorporate, in fase di supervisione ed editing, in una trama che ha posto le basi naturali per questo seguito.
    Se non avete letto le storie, disponibili anche in formato PDF gratuito, o meglio, acquistato il precedente volume, che contiene extra, proloco-epilogo e una tredicesima storia fuori concorso, non voglio introdurre spoiler.

    Lo scenario per il secondo volume si sposta dalle fumose atmosfere londinesi alle oscure architetture di Providence, dove Lovecraft, due anni dopo, incontra l'indagatore per eccellenza, Sherlock Holmes.
    Sulle loro teste aleggia l'aura malvagia del Necronomicon e la sete di vendetta di Robert Moriarty...

    Il bando ha lo scopo di selezionare 2 sceneggiatori e 3 disegnatori da associare ai partecipanti dello scorso anno che hanno accettato di continuare la loro avventura editoriale.
    Io ho partecipato al primo e parteciperò anche a questo, mi sono divertito molto e questa secondo spunto mi sembra anche più interessante del primo.
    Se vi interessa a seguire le indicazioni essenziali, per il resto e le linee guida consultate il sito ufficiale. (link a fondo notizia)

    PRESENTAZIONE

    (dal sito ufficiale)

    Un pomeriggio di gennaio del 1929, rincasando nella sua casa al 10 di Barnes Street a Providence, H.P. Lovecraft trova ad accoglierlo una visita inaspettata che prende il tè con le zie: Sherlock Holmes.
    Il detective londinese è a conoscenza degli eventi che hanno visto protagonista Lovecraft insieme al Dr. Watson ed è giunto a Providence per avvertire il solitario che Robert Moriarty è anch’egli negli Stati Uniti e vuole rubare il Necronomicon. Lovecraft, che ha portato con sé il libro maledetto lasciando Londra a fine 1927, spiega a Holmes che il Necronomicon è ben nascosto in un luogo sicuro.
    Holmes, nonostante sia scettico sulle reali capacità del Necronomicon, rivela a Lovecraft che secondo gli indizi in suo possesso Robert Moriarty è convinto di aver bisogno del libro per scatenare sull’Inghilterra e sul mondo un terribile disastro a gennaio 1930. Lovecraft e Holmes hanno quindi solo un anno di tempo per sventare il terribile piano di Moriarty.


    TEMPISTICA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE

    sceneggiatori

    Fase 1: scadenza 13 febbraio 2015
    Gli sceneggiatori, utilizzando lo spunto narrativo e le indicazioni narrative contenute in questo bando, possono presentare uno o più soggetti (solo soggetti e massimo 3 soggetti in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato .doc o .rtf.
    Non è obbligatorio inserire la connotazione temporale e il mese di riferimento in cui si svolge la storia presentata. Ogni storia che si presenta deve essere intitolata “L’Avventura del/di…”.
    Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei soggetti, Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.

    Fase 2: scadenza 8 marzo 2015
    Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.


    disegnatori

    fase 1: scadenza 8 marzo 2015
    I disegnatori presentano una tavola di prova ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
    Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero inchiostrata contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere.

    fase 2: scadenza 15 giugno 2014
    I disegnatori selezionati vengono abbinati alle storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.
    Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.

    PUBBLICAZIONE

    Fase 3: la pubblicazione
    Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 15 luglio 2014.
    Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.



    aggiornamento del 03 marzo 2015: i 12 sceneggiatori e i titoli delle storie

    - Stefano BONAZZI, "L'Avventura del Cubo Bianco"
    - Camillo BONGIOVANNI, "L'Avventura del Gatto Nero"
    - Paolo BUSCAGLINO STRAMBIO, "L'Avventura dell'Essere delle Paludi"
    - Michele D'ANGELO, "L'Avventura del Trapezoedro Nero"
    - Alessandro DIELE, "L'Avventura del Freak Show"
    - Gianluca GIRELLI, "L'Avventura della Maschera Ornata"
    - Giorgio NERI, "L'Avventura del Cinematografo"
    - Marco ORLANDO, "L'Avventura dell'Illusione Mortale"
    - Edoardo ROHL, "L'Avventura del Manicomio"
    - Alessio SGARLATO, "L'Avventura del Cuore di Bronzo",
    - Vittorio SOSSI, "L'Avventura del Nemico Interiore"
    - Paola TOVAGLIERI, "L'Avventura della Biblioteca Chiusa"




    copertina del primo volume di Albano Scevola
    FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
    info@cagliostroepress.com

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

aprile 2015

marzo 2015

febbraio 2015

gennaio 2015

Segnalazioni precedenti

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci