Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | 100 GIANNI RODARI - Concorso per illustratori - 2020

100 GIANNI RODARI

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
  • Torna su
    Scadenza il 2 marzo 2020

    100 GIANNI RODARI - Concorso per illustratori - 2020

    CHIAVARI (GE) - Spazio Mec

    OGGETTO: Una illustrazione

    TEMA: "Favole al Telefono" - una favola a scelta

    SCADENZA: 2 marzo 2020

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni



    COMUNICATO (dal sito ufficiale)


    100 Gianni Rodari
    Bando di concorso :
    “Favole al telefono”
    L’associazione Spazio Mec, in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari, vuole celebrare l’avvenimento creando un concorso di Illustrazione rivolto ad Illustratori professionisti e non, i quali saranno invitati a creare un elaborato grafico tratto dall’opera di Rodari: “Favole al Telefono”.

    Si tratta di un’opera le cui favole raccolte, o per meglio dire le fiabe, sono nate "dallo scontro occasionale di due parole, da errori di ortografia, da giochi di parole..." (p. VI).

    Il protagonista è il ragionier Bianchi, di Varese, rappresentante farmaceutico in giro per l'Italia condannato ad un settimanale pendolarismo, interrotto soltanto la domenica. Ogni sera, alle nove in punto, raccontava una favola al telefono alla figlioletta che non riusciva a dormire. Le storie toccavano il cuore, al punto tale che le centraliniste interrompevano il loro lavoro per ascoltarle.

    I partecipanti saranno invitati a scegliere una delle favole tra quelle presenti nella raccolta ed illustrarla con la propria tecnica e secondo la propria fantasia.

    Il formato massimo finale delle tavole (ovvero la grandezza del foglio) dovrà essere cm 32 x 42 (o cm 42 x 32) dovrà ispirarsi ad una delle “Favole al telefono” presenti nell’omonima raccolta.
    Le illustrazioni non devono contenere alcun testo se non parte integrante dell’illustrazione stessa.

    PARTECIPAZIONE:
    Possono partecipare al concorso illustratori (professionisti e non), singoli o in gruppo, di ogni nazionalità, purché nati prima del 31 dicembre 2002.
    I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti il MODULO DI PARTECIPAZIONE, precisando il titolo della “favola al telefono” scelta.
    È richiesta un’illustrazione inedita , in bianco e nero o a colori, realizzate con tecnica a scelta, inclusa la tecnica digitale.
    L’ illustrazione dovrà essere inviata in formato digitale con risoluzione a 300dpi all’indirizzo di posta elettronica contest100rodari@gmail.com insieme al modulo di Partecipazione debitamente compilato in tutte le sue parti.

    Il modulo di partecipazione e l’ illustrazione dovranno essere inviati insieme, improrogabilmente entro il 2 Marzo 2020 (fa fede la data di invio ), all’indirizzo email indicato nel bando.
    Il modulo di partecipazione sarà scaricabile direttamente dal bando.
    Coloro che saranno selezionati verranno contattati e dovranno inviare l’elaborato entro e non oltre il 6 Marzo con posta celere o corriere.
    Le illustrazioni saranno esposte in mostra dal 20 Marzo 2020 al 29 Marzo 2020
    La premiazione si terrà il giorno 20 Marzo alle h 18:30 in occasione dell’inaugurazione della mostra .

    SPEDIZIONE OPERE SELEZIONATE: Solo alle prime 20 opere selezionate dalla giuria sarà richiesto l’invio della tavola originale per l’esposizione in mostra.
    La consegna potrà avvenire per posta o via corriere all’indirizzo:
    Spazio Mec
    Via Descalzi 9, 16043 Chiavari (Ge)
    I plichi dovranno arrivare in “porto franco” (senza spese per il destinatario) che dovrà includere anche eventuali spese di sdoganamento e consegna.
    È preferibile usare il corriere per le spedizioni extra europee. Ai soli fini doganali, si suggerisce di dichiarare un valore inferiore a 22 EUR, precisando sui documenti di spedizione che si tratta di “Illustrazioni senza valore commerciale”.
    Spazio Mec non risponderà in nessun caso del mancato o ritardato recapito delle illustrazioni né per eventuali perdite, furti o danni alle stesse, sia riguardanti l’intero pacco che singole opere in esso contenute, e a tal riguardo non riconoscerà risarcimenti di nessun tipo.

    SELEZIONE DEI PARTECIPANTI:
    Tutte le opere – inviate entro il 2 MARZO 2020– e in possesso dei requisiti richiesti, verranno esaminate da una giuria internazionale (il cui giudizio è insindacabile), che selezionerà i partecipanti ammessi;
    La giuria sarà composta da cinque membri nominati dall’Associazione Spazio Mec .

    Le venti opere selezionate faranno parte di una mostra che verrà allestita in uno spazio espositivo concesso dal comune di Chiavari.
    Tutte le opere degli Illustratori ammessi saranno restituite, per quanto possibile ai proprietari da Spazio Mec.
    In ogni caso, le illustrazioni ammesse non potranno essere restituite, ritirate né sostituite durante la Mostra.
    Le tavole potranno essere ritirate di persona presso l’ Associazione al termine del periodo espositivo oppure tramite posta a spese dell’illustratore. Illustratori non ammessi: la restituzione, per quanto possibile, potrà avvenire:
    di persona, in occasione della Mostra Illustratori -presso la sede dell’associazione Spazio Mec oppure tramite corriere, a spese dell’illustratore, su presentazione di richiesta via email all’indirizzo spaziomec@gmail.com, entro il 31 dicembre 2020.
    Trascorso tale termine le illustrazioni non verranno più restituite, né potranno essere ritirate.
    Spazio Mec potrà sopprimere la Mostra o variarne le date: all’atto della domanda, l’autore accetta anche il regolamento della Mostra e tutte le norme che Spazio mea ha facoltà di emanare.
    I rapporti tra Illustratori e Spazio Mec sono disciplinati dalle leggi italiane: ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Genova.

    PREMI:
    Il Primo classificato riceverà in premio un workshop, organizzato dall’Associazione Spazio Mec, a scelta tra quelli in calendario nell’anno 2020.
    Le opere dei primi 20 classificati verranno esposte nella mostra organizzata in collaborazione con il comune di Chiavari che avrà luogo dal 20 Marzo 2020 al 29 Marzo.
    La premiazione avrà luogo il giorno dell’inaugurazione della Mostra.



    REGOLAMENTO COMPLETO






    Immagine tratta dal sito



    FONTE e INFO: SPAZIO MEC

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

gennaio 2020

febbraio 2020

marzo 2020

Segnalazioni precedenti

dicembre 2019

novembre 2019

ottobre 2019

settembre 2019

agosto 2019

luglio 2019

giugno 2019

maggio 2019

aprile 2019

MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

GENNAIO 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci