navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Zagor

Scheda sul numero 113 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More
Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 113

collana: Zenith Gigante 164

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 1974

pagine: 100 - 96 tavole

prezzo: 300 lire

Titolo:
Messaggi di Morte

Storie:
1- La Radura delle Voci (seconda parte)

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

Le Storie

1- La Radura delle Voci (seconda parte)

autori: Guido Nolitta storia, Gallieno Ferri disegni

Personaggi principali: Winter Snake, capo Kiowa; Frida Lang Fanciulla innamorata;

Sinossi

1- La Radura delle Voci (seconda parte)

- continua da La Capanna Maledetta

- FORTE TRUST Il capitano Pearson afferma di avere le mani legate ma di avere piena fiducia nelle capacità di guida di "Memphis" Joe alias Joe Shepard, l'uomo a cui è affidata la carovana. Zagor non condivide la sua opinione, ma vuole tentare di convincere Joe a non assecondare i capricci dei nobili austriaci.
Lui e Cico lasciano il forte... (continua)

- PRATERIA Una volta arrivati alla prateria, lungo il percorso della spedizione austriaca, si rendono immediatamente conto del danno: l'intera distesa erbosa è costellata di carcasse di bisonti lasciate a marcire al sole. Un vero e proprio sfregio per i Kiowa di Winter Snake, che sui grandi erbivori basano tutta la loro sussistenza.

- CAROVANA DI VON SWIETEN Zagor e Cico raggiungono la carovana, quando affermano di essere dei messaggeri inviati da Fort Trust vengono accolti con tutti gli onori. I Nobili austriaci si trattano bene anche durante una spedizione in terre selvagge: letti di ottone, champagne, caviale e persino due violinisti, Klein e Cranach, al seguito per allietare le serate con due giri di walzer.
Come hanno ben capito gli uomini di "Memphis" Joe, i soldi consentono loro di soddisfare qualsiasi capriccio, non importa quali diritti vengano calpestati.
Zagor comunque non arretra di un passo. Con la consueta diplomazia umilia "Memphis" Joe e gli impone di voltare i carri e tornare a Fort Trust.
La spregiudicata guida non intende rinunciare al lauto guadagno atteso da una vita e i due energumeni finiscono per azzuffarsi. Zagor mette "Memphis" Joe al tappeto, davanti agli occhi estasiati di più o meno belle nobildonne austriache "arrapatissime".
Poi si occupa del discorsetto per il barone. Von Swieten che si mostra stranamente arrendevole, tra lo scontento dei compagni di viaggio, che non esprimono assolutamente nessun pentimento.
Purtroppo è tutta una farsa. Di nascosto il barone raggiunge Joe e i suoi uomini: ci sono diecimila dollari sul piatto per far sparire Zagor e Cico.
Joe non può rifiutare...
Mentre lo scellerato patto viene siglato, Zagor si sta curando gli ematomi dello scontro con Shepard e qui assistiamo a uno di quei siparietti, mi spiace per tutti, in cui Nolitta è inimitabile.
Due donne, prima Monica e poi Cinzia, arrivano come ombre nella notte, tanto che Zagor le aggredisce pensando che sia Joe o uno dei suoi, per "curare" Zagor, ma in realtà le loro intenzioni puntano più che altro ad uno spupazzamento dello sventurato.
Zagor si districa abilmente per mandarle via, ma abbassa la guardia al punto che, quando arrivano veramente gli uomini di "Memphis" Joe, si prende una scarica di legnate e cade a terra svenuto.
Joe stesso sistema Cico e i due amici vengono nascosti in un carro. Shepard ha in serbo per loro una morte orribile: divorati dalle formiche rosse, di modo che non rimanga nessuna traccia dei loro cadaveri. Il barone si scompone un po' per il modo, ma non mostra alcun turbamento nell'ordinare due omicidi.

- CAROVANA DI VON SWIETEN Il mattino dopo la carovana riceve la visita inaspettata di Winter Snake, mentre Zagor è ancora legato e imbavagliato.
Il capo Kiowa dapprima chiede se Zagor abbia parlato con loro e Shepard mente spudoratamente affermando che non si è visto.
Poi impone alla guida il ritorno al forte e la consegna delle armi. Shepard, che non è un folle, mira ad accettare la proposta, ma i "nobili" austriaci la prendono come un'offesa personale da parte di un gruppo di straccioni.
Vigliaccamente sparano a sangue freddo sui Kiowa e solo Winter Snake riesce a fuggire, seppur ferito a una spalla.

- YELLOW CREEK Memphis ha ora una ragione in più per sbarazzarsi di Zagor e Cico, gli unici due scomodi testimoni dell'eccidio; mette in atto il suo orribile piano per poi tornare alla carovana.
Zagor e Cico sono in una fossa sommersi dalle formiche rosse, impossibilitati a liberarsi, quando, inaspettatamente, un angelo arriva appena in tempo a slegarli.
Si tratta della bellissima Frida Lang, figlia dell'omonimo colonnello, segretario personale del barone Von Swieten.
La ragazza ha sentito per caso il discorso fra Shepard e il barone e, alla prima occasione, si è defilata per liberare i due sventurati, soprattutto Zagor, del quale si è scoperta innamorata.
Zagor non è insensibile al suo fascino, come lo era stato per le due carampane della sera precedente, e i due si scambiano baci appassionati fra le risatine di scherno di Cico.
L'idillio è presto interrotto da numerosi segnali di fumo.
I Kiowa sono sulla coda della carovana e sono pronti ad attaccarla. Arrivati sul posto i tre, spiando da un'altura, si rendono conto che i carri, disposti a cerchio, sono già circondati...

- continua su La Marcia della Disperazione

Puoi trovare la trama completa della storia con tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Zagor nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Zagor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 7 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Zagor

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Zagor.

Puoi trovare una cronologia più approfondita nel mio sito

Speciali in edicola
copertina zagor numeri speciali
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci