navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Zagor

Scheda sul numero 112 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More
Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 112

collana: Zenith Gigante 163

periodicità: mensile

Data Uscita: novembre 1974

pagine: 100 - 96 tavole

prezzo: 300 lire

Titolo:
La Capanna Maledetta

Storie:
1- Tre Uomini in Pericolo (terza parte)
2- La Radura delle Voci (prima parte)

Note: Si conclude l'avventura del Dark Canal e inizia quella con Winter Snake

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

Le Storie

1- Tre Uomini in Pericolo (terza parte)

autori: Guido Nolitta storia, Franco Donatelli disegni

Personaggi principali: Kruger, naturalista; Mayer Naturalista;

2- La Radura delle Voci (prima parte)

autori: Guido Nolitta storia, Gallieno Ferri disegni

Personaggi principali: Winter Snake, capo Kiowa; Frida Lang Fanciulla innamorata;

Sinossi

1- Tre Uomini in Pericolo (terza parte)

- continua da Acque Misteriose

I giorni seguenti i quattro amici setacciano la zona per ritrovare il compagno perduto, fino a quando non capitano in una capanna abbandonata, con un pozzo adiacente (un pozzo in mezzo alle paludi?, che brutta idea!)
La capanna, dall'aspetto disabitata, era però stata recentemente occupata, come dimostrato da alcuni avanzi di cibo. Mayer rinviene un diario con l'inequivocabile scrittura del professor Weiser!
Prima che possa leggere il diario la porta della capanna si spalanca e un nuovo mostro irrompe nella baracca.
Zagor lo affronta ma viene messo a terra, Mayer ha la presenza d'animo di recuperare un fucile e svuota il caricatore contro il mostro.

- Mentre i due tedeschi cercano il diario di Weiser per cercare una spiegazione all'accaduto Cico, osservando il cadavere del mostro, si rende conto che si sta trasformando in quello di un uomo: proprio Weiser!
La lettura del diario fornisce ogni spiegazione: il giovane naturalista aveva deciso di "sparire" per studiare da solo la natura del Dark Canal e comprendere il motore dell'evoluzione forzata degli esseri viventi, scavalcando i colleghi. Presa come base operativa quella capanna abbandonata aveva così passato qualche giorno in febbrili ricerche. L'ultima notte però, si era svegliato in preda a fortissimi dolori. Si era reso subito conto di star subendo una terribile trasformazione: le scaglie e gli artigli che gli stavano crescendo sugli arti, non lasciavano dubbi: stava diventando una creatura del tutto simile a quella del Dark Canal uccisa da Zagor.
Nelle ultime ore era riuscito anche a scoprire la causa di tale trasformazione: l'acqua del pozzo davanti alla capanna, un miscuglio di sostanze irriproducibile che spingeva all'estremo l'evoluzione di qualsiasi essere vivente.
Mentre Kruger e Mayer confabulano su come raccogliere e analizzare l'acqua della sorgente maledetta, Zagor con tutta tranquillità esce fuori e fa saltare in aria la causa della morte di Weiser disperdendo il prezioso liquido nel ventre della terra.

Puoi trovare la trama completa della storia con tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor

2- La Radura delle Voci (prima parte)

- In una simpatica minicontinuity Zagor e Cico continuano a cercare di ricostruire il rifugio distrutto da Hellingen Zagor 107 con pessimi risultati. Quando ormai la struttura portante è completata Cico ha la malaugurata idea di strappare via il palo di sostegno principale e far crollare il tutto come un castello di carte. Il mucchio di travi e funi sarà destinato a rimanere a terra. Zagor infatti si ricorda che deve assolutamente partecipare all'importante Raduno di Primavera: il consiglio annuale di tutti i capi indiani di Darkwood che si tiene questa volta alla Radura delle Voci sulle Misty Mountains.
I due amici si mettono in marcia e raggiungono la radura in mezzo alla quale è eretto un totem dei Mohicani. All'interno del manufatto è nascosto Molti Occhi, lo stregone dei Mohicani ha pensato bene di realizzare il totem cavo per aiutare Zagor in una delle sue entrate ad effetto.
Prima i capi ascolteranno la sua voce, resa cavernosa dal legno, e poi lui si materializzaerà in mezzo a loro.
Peccato che si dimentica di dirgli che il totem verrà dato alle fiamme. Zagor rischia di soffocare per il fumo, ma il trucco riesce alla perfezione suscitando meraviglia fra i capi.

- Il discorso di rito invece non va altrettanto bene. Un giovane guerriero, Winter Snake il capo dei Kiowa, mette in discussione l'autorità di Zagor. La causa della sua acredine deriva dal fatto che una grande carovana di bianchi si è inoltrata nel territorio dei Kiowa e sta compiendo una vera e propria strage di bisonti, i cadaveri dei quali vengono lasciati a marcire nella prateria.
Winter Snake sobilla i capi e annuncia che impugnerà le armi contro gli invasori, ma Zagor riesce a riguadagnare terreno impegnandosi a risolvere la faccenda nei cinque giorni concessigli.
Si precipita quindi con Cico a Fort Trust per chiedere conto al capitano Pearson. L'ufficiale si dichiara preoccupato per la situazione ma confessa di avere le mani legate. Gli uomini che stanno uccidendo i bisonti per sport sono nobili austriaci, capeggiati dal Barone Maximilian Von Swieten, che godono dei favori diplomatici del ministero della guerra e delle alte sfere di Washington... (continua)

- continua su Messaggi di Morte

Puoi trovare la trama completa della storia con tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Zagor nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Zagor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 7 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Zagor

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Zagor.

Puoi trovare una cronologia più approfondita nel mio sito

Speciali in edicola
copertina zagor numeri speciali
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci