navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men deluxe

Scheda su X-men deluxe 68

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Jae Lee  
			 X-Men 80 variant © Marvel Comics

X-men Revolution 1

collana: X-Men Deluxe 68

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2000

pagine: 96

prezzo: 6000 lire

sommario:
1- X-Men: Una Nuova Alba
2- X-Force: Giochi Senza Frontiere
3- X-Men Gli Anni Perduti: Di Nuovo nella Terra Selvaggia

editoriale: 1- gli anni d'oro
2- Azione Mutante

editore: Panini Comics

copertina di Jae Lee
X-Men 80 variant © Marvel Comics

Le Storie

1- X-Men: Una Nuova Alba

storia originale: New Dawn Rising da X-Men Unlimited 27 del giugno 2000

autori: Chris Claremont e Joe Pruett storia; Brett Booth e Ron Lim Matite ; Elmer, Kraiger, Perrotta, Rathburn, Ramos e Russell chine; Kevin Somers colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Bastion Robot sentinella; Sentinelle Omega Umani trasformati da Bastion;

Personaggi principali: Henry McCoy la bestia; Cable Nathan Summers; Colosso, Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin ; Fenice Jean Grey; Moira MacTaggart, genetista; Wolfsbane, Rahne Sinclair; Karima Shapandar sentinella omega e amica di Sharra; Neal Sharra mutante; Sanjit Sharra fratello di Neal;

2- X-Force: Giochi Senza Frontiere

storia originale: Games Without Frontiers da X-Force n 102 del maggio 2000

autori: Warren Ellis e Ian Edginton storia, Whilce Portacio matite , Gerry Alanguilan chine , Avalon colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mostri della città della Scienza 53 umani mutati geneticamente

Personaggi principali: Cannonball Sam Guthrie, Jesse Bedlam mutante di X-Force ; Meltdown Tabitha Smith; Warpath James Proudstar; Pete Wisdom agente segreto e capo di X-Force;

3- X-Men Gli Anni Perduti: Di Nuovo nella Terra Selvaggia

storia originale: Once More in the Savage Land da X-Men Hidden Years 1 del dicembre 1999

autori: John Byrne storia; Tom Palmer matite, Tom Palmer chine , Greg Wright colori, Lucia Truccone Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Magneto Mutante Malvagio;

Personaggi principali: Professor Xavier Charles Xavier; Angelo Warren Worthington III; Bestia Henry McCoy ; Ciclope, Scott Summers; Havok Alex Summers; Marvel Girl Jean Grey; Polaris, Lorna Dane; Uomo Ghiaccio Bobby Drake;

Sinossi

1- X-Men: Una Nuova Alba

- Neal Sharra, giovane mutante indiano, arriva all'isola di Muir, rifugio degli X-Men in piena guerrra con la sentinelle Omega di Bastion, durante l'operazione Zero Tolerance.

- Neal è spaventato e disorientato. Conosciamo la sua storia. Proveniente da una famiglia agiata, figlio del capo della polizia, ha vissuto una gioventù spensierata per le strade di Bombay, fino al giorno in cui decide di indagare sulla scomparsa di suo fratello Sanjit.

- L'indagine lo porta nei vicoli bui e pericolosi della metropoli, dove viene aggredito da una banda di malviventi. Interviene in suo soccorso Karima Shapandar, una detective della polizia mandata dal padre. I due continuano insieme le ricerche fino a quando non vengono catturati da Bastion e dalle sue sentinelle Omega, esseri umani che si sono sottoposti ad un trattamento per acquisire poteri per distruggere i mutanti e programmati con l'unica direttiva di distruggerli.
- Neal e Karima scoprono fra le fila delle sentinelle anche Sanjit, che non si oppone alla terribile prospettiva che anche suo fratello venga condizionato da Bastion. Durante il processo però, mentre Karima viene condizionata, Neal manifesta insospettati poteri mutanti, che il padre era riuscito a celare a tutti.
I due fuggono, mentre Sanjit, contravvenendo alla programmazione si sacrifica per salvare la vita del fratello.
- Purtroppo Karima Shapandar è diventata a tutti gli effetti una sentinella omega, e ordina a Neal di allontanarsi prima che l'impulso irresistibile della sua programmazione la spinga ad ucciderlo. La ritroveremo nelle storie successive.

- Sull'Isola di Muir, Neal riesce a superare la diffidenza verso i nuovi compagni e accetta di farsi aiutare a gestire la sua nuova vita...

2- X-Force: Giochi Senza Frontiere

- La squadra di X-Force, sotto la guida di Pete Wisdom, si imbarca per una missione non autorizzata in Russia. Pete risponde ad una richiesta di aiuto di una sua collega-avversaria dei servizi segreti russi: Valentina.

- In Russia esiste un agglomerato, la città della scienza 53, che il governo preferisce tenere nel dimenticatoio. La cittadella è piombata in uno scenario da Resident Evil, quando una spora sperimentale, rubata dai servizi segreti russi nel 1953 ad un'agenzia americana, Cuckoo, ha iniziato ad infettare i cittadini trasformandoli in mostri assetati di sangue.
- Valentina sta cercando disperatamente un aiuto per frenare l'espansione dei mostri prima che l'infezione sia inarrestabile, ma il governo russo preferisce nascondere la scabrosa situazione e non intervenire.

- X-Force piomba sulla città della scienza. Dopo aver portato al sicuro i pochi esseri umani sopravvissuti, Jesse Bedlam, con una scarica elettromagnetica, riesce ad interrompere la mente collettiva dei mutanti.
- Valentina, come ringraziamento per l'aiuto, offre a Pete l'archivio dati riguardanti la Cuckoo. X-Force quindi si dirige a San Francisco per approfondire la questione...

3- X-Men Gli Anni Perduti: Di Nuovo nella Terra Selvaggia

- Inizia la retronarrazione, o piuttosto la narrazione fra le storie conosciute, della formazione originale degli X-Men, ad opera di John Byrne.

- Alcune tavole di apertura ci ragguagliano su come il gruppo di Ciclope si sia scontrato con Hulk per recuperare un apparecchio a raggi gamma che salverà il professor X.

- Subito dopo però il gruppo si sfalda. Bobby, l'Uomo Ghiaccio, mal digerisce le menzogne di Xavier, che si era finto morto nello scontro con Grottesco, per organizzare la resistenza contro l'invasione degli alieni Z'Nox.
- L'arrivo in squadra di Havok, poi, ha minato il rapporto che Bobby stava cercando di costruire con Lorna Dane, Polaris. Per cui l'Uomo Ghiaccio si rifiuta di partire per la missione in Terra Selvaggia. Xavier, decisamente arrogante e sopra le righe, ha infatti rimproverato la squadra e Ciclope, per non aver verificato la morte di Magneto. Per cui i quattro X-Men originali, tranne l'Uomo Ghiaccio, si imbarcano su una navicella e raggiungono la terra preistorica di Ka-Zar. .

- Dopo un atterraggio di fortuna, dal quale escono più o meno malconci, vengono catturati da una misteriosa tribù locale. Al loro risveglio scoprono che Jean Grey è morta, e il suo cadavere è scomparso!

- Alla scuola, la rivalità fra Bobby e Alex Summers, sfocia in uno scontro aperto durante il quale Lorna resta accidentalmente ferita in modo non grave. Bobby per la vergogna si allontana dalla scuola.

- Nelle ultime tavole scopriamo che Magneto non è per nulla morto, anche se ridotto ad una specie di forma ectoplasmica...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci