navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 123 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Aleksi Briclot
			New Avengers 44 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 123

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- I Nuovi Vendicatori: Secret Invasion
2- Thor: La Visita
3- Capitan America: la morte di Capitan America atto terzo - L'uomo che comprò l'America sesta parte
4- Capitan America: 4F

editore: Panini Comics

copertina di Aleksi Briclot
New Avengers 44 © Marvel Comics

Le Storie

1- I Nuovi Vendicatori: Secret Invasion

storia originale: Secret Invasion da New Avengers 44 del ottobre 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Billy Tan matite, Matt Banning chine, Justin Ponsor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: GLI ILLUMINATI: Dottor Strange mago supremo, Reed Richards scienziato, Professor Xavier mutante telepate, Freccia Nera sovrano degli Inumani, Namor sovrano di Atlantide, Iron Man ingegnere; SKRULL: Dorrek VII, Galan, Dro'Ge, Fry'lu;

2- Thor: La Visita

storia originale: A Visit da Thor n 11 del novembre 2008

autori: J. Michael Straczynski storia, Olivier Coipel matite, Mark Morales, Danny Miki e Andy Lanning chine, Laura Martin, Paul Mounts colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: Thor il dio del tuono, Balder Asgardiano e fratellastro di Thor, i Tre Guerrieri Fandrall, Volstagg e Hogun, Sif Asgardiana - amata da Thor; Jane Foster medico - ex di Don Blake; Capitan America spirito; Loki dio dell'inganno;

3- Capitan America: la morte di Capitan America atto terzo - L'uomo che comprò l'America sesta parte

storia originale: The Death of Captain America Act 3 - The Man Who Bought America, Part 6 da Captain America 42 del novembre 2008

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting, Luke Ross matite, Rick Magyar, Steve Epting, Fabio Laguna chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale, Arnim Zola folle genetista, Gordon Wright Senatore, Sin Synthia Schmidt - figlia del teschio rosso, il Grande Direttore Capitan America degli anni 50

Personaggi principali: Il Soldato d'inverno - Capitan America James Buchanan Barnes, La Vedova Nera Natalia Romanova, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson

4- Capitan America: 4F

storia originale: Captain America: 4F da Marvel Comics Presents 6 del aprile 2008

autori: Robert Venditti storia, Jeremy Haun matite, Ande Parks chine, James Brown colori, Inside Studio Lettering, Giorgio Lavagna traduzione

Personaggi principali: Walter Riley 4F riformato alla leva; Capitan America Steve Rogers

Sinossi

1- I Nuovi Vendicatori: Secret Invasion

Un riunone degli Illuminati dopo la loro incursione nel sistema Skrull e la distruzione della città del trono (visto in I Nuovi Vendicatori: Gli Illuminati ). Xavier ha un dubbio inquietante. E se gli Skrull si fossero infiltrati sulla Terra, persino nelle loro fila?
Se avessero trovato un modo per sfuggire alla scienza di Richards, alla tecnologia di Stark, alla magia di Strange e alle sue capacità telepatiche?
Nessuno di loro crede che gli Skrull lasceranno invendicata la distruzione della città del trono, ma gli altri Illuminati sono scettici sulla possibilità che gli alieni possano veramente nascondersi ad un tale livello fra di loro.

In effetti hanno ragione. Quando Strange prova ad evocare l'Occhio di Agamotto scopre di non essere in grado di farlo, così come Reed non può estendersi, o Iron Man utilizzare la propria armatura.
Strange intuisce che sono ancora prigionieri degli Skrull ma è già troppo tardi. Xavier si trasforma in un Superskrull e li uccide tutti.
Non erano gli Illuminati originali, ma dei cloni ottenuti dagli Skrull utilizzando i campioni di tessuto che hanno prelevato quando li hanno fatti prigionieri.

Si tratta di una delle centinaia di sofisticate simulazioni che gli Skrull stanno provando per verificare la possibilità di successo dell'infiltrazione. Dro'Ge però riesce a ricavare qualcosa di utile anche dall'insuccesso della simulazione. Il clone di Richards stava valutando uno scenario di infiltrazione e stava intuendo il modo in cui gli Skrull potrebbero bypassare tutti i sistemi di rilevamento.
Il re Dorrek VII concede una possibilità a Dro'Ge e lo promuove a capo del progetto.

Lo skrull punta tutto sulla carta Richards, utilizzando svariati cloni dello scienziato. La carta della tortura e delle minacce ai familiari non lo piegano. Si prova così con una simulazione più sottile. Uno skrull con l'aspetto di Franklin, attraverso una serie di domande apparentemente innocenti, insinua nel clone di Reed il dubbio che gli Skrull possano tentare un piano così diabolico, come infiltrarsi tra gli uomini.
Il clone di Reed, come avrebbe fatto l'originale, si mette febbrilmente al lavoro per cercare di elaborare un simile scenario e scopre in effetti una possibilità di riuscita del piano degli alieni.
A questo punto viene eliminato e gli Skrull si impossessano delle sue idee.
Per cui alla base della riuscita dell'infiltrazione ci sono le idee di Richards. Questo fa del reale Reed un elemento pericolosissimo. Come ha trovato il modo per nascondere gli alieni può anche trovare il modo di costringerli a manifestare la loro vera natura...

2- Thor: La Visita

Thor ha lasciato nuovamente le mura dorate di Asgard, per incontrare come Don Blake, Jane Foster nel tentativo di riallacciare i rapporti e riappropriarsi della sua vita umana.
Jane è preoccupata per la sorte della signora Chambers, una delle sue pazienti, che lotta disperatamente contro un cancro e che sarebbe dovuta morire da tempo.
Nessuna dei due immagina che imprigionata nel corpo mortale ci sia la dea Sif, solo Loki conosce la verità e si guarda bene dal rivelarla.

Purtroppo Loki ne approfitta per tormentare Balder. La gente di Asgard è inquieta, sofferente per la dorata prigionia ed inizia a giocare a "giochi di guerra", banditi da Balder, per acquisire premi soprattutto simbolici. Loki insinua che tali palliativi serviranno a poco se gli asgardiani non recupereranno la loro natura di guerrieri e torneranno a calpestare la terra come facevano un tempo, combattendo la malvagità in imprese eroiche. Le parole di Loki sono profetiche: una lite scoppiata per una sciocchezza e favorito dall'alcool, si conclude con la morte di Alaar, un asgardiano. Balder ricorda ai compagni che, ora che sono relegati sulla terra, la loro vulnerabilità e maggiore, ma non se la sente di punire l'assassino, in quanto il duello è stato leale.

Ignaro di tutto, Blake si rende conto che è l'anniversario dell'omicidio di Capitan America. Politici e persino le pubblicità fanno a gara per sfruttare l'eredità del simbolo che è stato Cap.
Blake visita la statua commemorativa di Cap, scopre che nonostante tutto il clamore e il parlare è invasa da rifiuti ed erbacce, e si indigna. Poi lascia il posto a Thor, che riesce ad evocare il fantasma dell'amico scomparso. Thor si rammarica per essere stato assente e impedire l'omicidio e chiede a Cap se vuole che vendichi la sua morte.
Capitan America rifiuta ma si dice rammaricato di come il suo nome viene usato dai media, un nome che rappresenta una nazione e che ora è diventato conveniente per questo o quello schieramento.
Thor dice addio all'amico scomparso e vola nello spazio. Con una scarica elettrica interrompe tutte le comunicazioni e concede a Cap, quel minuto di silenzio nel momento dell'attentato, che nessuno voleva rispettare.
Ad Asgard, durante il funerale di Alaar, Loki insinua ancora di più il tarlo del dubbio nella mente di Balder. Quanti ancora dovranno morire perché Thor comprenda che loro sono destinati per essere liberi?
Così quando Thor torna a casa Balder gli dice che devono parlare... (Continua su Thor 124)

3- Capitan America: la morte di Capitan America atto terzo - L'uomo che comprò l'America sesta parte

Conclusione del ciclo narrativo (momentanea) che vede Bucky contro il Teschio Rosso.

Bucky ha impedito l'attentato a Wright, ma Sin non si dà per vinta e, salita su un tetto, cerca di colpire i politici in fuga e le loro scorte con un bazooka. Bucky però riesce ad assorbire l'impatto della bomba con lo scudo, ed è finalmente acclamato da tutti come il vero successore di Capitan America. Sin viene catturata.

L'agente 13 viene condotta dal Teschio ed Arnim Zola davanti al macchinario di Destino. ma, prima che il processo, qualunque esso sia ancora non lo sappiamo, si concluda, fracassa il macchinario e riesce a liberarsi. Arnim consiglia al teschio di fuggire, ritenteranno in un secondo momento, ma Sharon li raggiunge e uccide il Teschio, anche se intuiamo che ha solamente ammazzato Lukin.
Contemporaneamente il Grande Direttore si è liberato e arriva alle spalle di Zola e lo trafigge con un pezzo di metallo, poi si dilegua prima dell'arrivo di Falcon e della Vedova...

EPILOGHI:
Tony Stark scopre che Sharon ha abortito ma che non ricorda nulla. Al momento con FAlcon decidono di tacere, per non turbarla.
La Vedova nera costringe Wright a ritirarsi dalla corsa elettorale; in cambio non verrà accusato di tradimento.
Bucky comincia ad accettare la pesante eredità di essere il successore di Cap confortato nel dubbio dalla Vedova Nera, mentre Il grande Direttore se ne va in giro per scoprire questa America che non conosce.
Zola ha trasferito la sua coscienza in un sistema di computer e quella del Teschio Rosso in uno dei suoi corpi robotizzati...

4- Capitan America: 4F

Un ragazzo si strugge per essere stato riformato alla leva, modulo 4F, ma non immagina che anche il suo eroe Capitan America, ha subito la stessa umiliazione, e lotta anche per lui.

LA COVER RIVISITATA

copertina di 
			 Avengers annual 2 © Marvel Comics

copertina di Jim Cheung The New Avengers: Illuminati 1 © Marvel Comics

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

SECRET INVASION
secret invasion
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci