navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 16 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Marko Djurdjevic
			The Mighty Avengers 17 Variant © Marvel Comics

Iron Man 16

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: Secret Invasion

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion
2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 4 Cuore Bomba al Neutrone
3- Iron Man: i Cinque Incubi parte 5 Codice Nero
4- Iron Man: Apparizione in Pubblico

editore: Panini Comics

copertina di Marko Djurdjevic
The Mighty Avengers 17 © Marvel Comics

Le Storie

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

storia originale: Secret Invasion da The Mighty Avengers 17 del ottobre 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Khoi Pham Matite, Danny Miki, Andy Lanning chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Criti Noll skrull che impersona il Calabrone; Dum Dum Dugan skrull ; Regina Veranke regina degli skrull; Tigra Greer Nelson;

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 4 Cuore Bomba al Neutrone

storia originale: The Five Nightmares, Part 4: Neutron Bomb Heart da The Invincible Iron Man 4 del ottobre 2008

autori: Matt Fraction storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Frank D'Armata colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD; Pepper Potts segretaria e amica di Tony; Reed Richards leader dei Fantastici Quattro; Ed Gross collezionista;

Avversari: Ezekiel Stane figlio di Obadiah Stane;

3- Iron Man: i Cinque Incubi parte 5 Codice Nero

storia originale: The Five Nightmares, Part 5: Code Black da The Invincible Iron Man 5 del novembre 2008

autori: Matt Fraction storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Frank D'Armata colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark; Maria Hill subdirettore SHIELD; Pepper Potts segretaria e amica di Tony;

Avversari: Ezekiel Stane figlio di Obadiah Stane;

4- Iron Man: Apparizione in Pubblico

storia originale: making an Appearance da Astonishing Tales 1 del aprile 2009

autori: Christopher Sequeira storia, W Chew Chan Matite, Tom Palmer chine, J Brown di Sotocolor colori, Inside Studio Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark; Visage nei panni di Sheree Cinders attrice; Charlie Francisco;

Sinossi

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

Hank Pym è sempre stato l'elemento più insicuro e pieno di dubbi dei Vendicatori. La sua controparte Skrull, Criti Noll, può essere da meno? Cosa succede se all'improvviso crolla e perde il controllo?

Criti Noll è in Oregon in un anonimo cafè. Si gusta una cioccolata e poi viene raggiunto dallo Skrull - Dum Dum Dugan. Il falso Hank Pym è crollato e confessa a Dum Dum di stare ripensando l'intero piano di invasione: è convinto che non funzionerà mai e che sarebbe meglio mollare tutto.
Dum Dum lo porta fuori dal locale, dove li stanno aspettando un mucchio di Skrull camuffati da agenti dello SHIELD.
Il titolare del diner sta telefonando agli amici, eccitato per la presenza di un Vendicatore nella sua modesta bettola, quando ode un'esplosione.

Fuori Criti Noll ha ceduto ai nervi, si è ingrandito a dimensioni spropositate e sta massacrando i suoi compagni, nonostante siano equipaggiati con carri armati ed elicotteri. Poi si rimpicciolisce e fugge nella foresta, ma viene raggiunto poco dopo ed eliminato senza pietà!

Scopriamo così che non è il primo e non sarà l'ultimo, almeno a sentire Dugan. Tutti gli Skrull condizionati per essere Pym manifestano prima o poi le stesse incertezze e cercano di interrompere la missione. Tranne l'ultimo che combatterà fino all'ultimo e che è quello che si consola fra le braccia di Tigra.
Ancora un indizio di quanto profondo sia il condizionamento Skrull, come è successo per il sostituto di Capitan Marvel e quello di Capitan America.
continua su Secret Invasion

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 4 Cuore Bomba al Neutrone

Dopo gli attacchi terroristici orchestrati da Ezekiel Stane, Tony, passa al contrattacco. . (vedi Iron Man 15)

Reed Richards gli conferma quello che già intuiva. Stane si serve della tecnologia Stark modificata, non ha inventato nulla di nuovo, anche se è riuscito genialmente ad integrarla con l'energia del corpo umano, e ha quindi continuo bisogno di pezzi della Stark per progettare gli ordigni.

Stark quindi decide di lanciare un'esca. Mette in vendita nel mercato clandestino numerosi pezzi dotati di un virus tracciante, in modo da individuare i luoghi degli attacchi prima che i pezzi possano essere attivati.

Pepper acuisce i sensi di colpa di Tony, quando sostiene di volersi togliere la piastra pettorale, anche a costo di rimanere paralizzata, perché non vuole nulla che assomigli ad una bomba e sia stato testato con il sangue di vittime innocenti. Alla fine dell'episodio Tony la convincerà a tenerla: la sua piastra si basa su un modello sviluppato da Danny Rand, mai utilizzato a scopi bellici. Inoltre le mostrerà come utilizzare la piastra alla stregua di un sesto senso, in grado di percepire le linee di forza e accumulare l'energia del campo magnetico terrestre. Pepper riesce, con la semplice concentrazione, a sollevarsi da terra.

Maria Hill è indispettita per il fatto che Tony abbia usato quella tecnologia per curare la sua segretaria e non la rende fruibile per i soldati. Tony le spiega che i costi sono eccessivi, anche se in realtà il suo chiodo fisso è ormai limitare al minimo la diffusione delle sue invenzioni.

L'esca funziona e Ezekiel entra in possesso dei pezzi con il tracciante. Vuole annientare completamente Stark, e ha deciso di distruggere i quattro stabilimenti cruciali delle sue industrie, con quattro attentati contemporanei a Valencia, Tokyo, Los Angeles e Long Island. Lui si tiene quest'ultimo come suo obiettivo diretto...

3- Iron Man: i Cinque Incubi parte 5 Codice Nero

Stark ordina l'evacuazione dei complessi e manda squadre di pronto intervento in ognuno dei quattro stabilimenti. Ezekiel Stane si è infiltrato fra i partecipanti ad una visita guidata a Long Island, un centro dedicato alle energie alternative.

Lo stabilimento di Valencia è il primo ad essere colpito, quando ancora l'evacuazione non è terminata e si registrano un certo numero di vittime, sicuramente più basso di quanto fosse nelle intenzioni di Stane.
Negli altri stabilimenti invece gli uomini di Stark e dello SHIELD riescono a completare l'evacuazione.

Iron Man affronta invece Stane, dotato di un'armatura leggera personale che attutisce i colpi e aiuta la dissipazione di energia, evitandogli le brutte ustioni correlato all'utilizzo del suo potere. Il ragazzo è migliorato ulteriormente nel controllo dell'energia del metabolismo basale, e riesce a colpire Iron Man con scariche di violenza inaudita, che rischiano di mettere fuori uso l'armatura.
Iron Man sembra impotente ed Ezekiel lo blocca a terra. Afferma di voler vendicare il padre Obadiah e stacca la testa all'avversario con un colpo di incredibile potenza energetica...
continua su i Cinque Incubi parte 6

4- Iron Man: Apparizione in Pubblico

Visage, una donna trasformata in ologramma energetico, aggredisce Tony accusandolo di tutti i guai che le sono piovuti addosso per via dell'atto di registrazione. Tony la neutralizza privandola dell'energia che la sostiene e le offre un'opportunità che la donna, colma di odio, rifiuta.

La cover di partenza © Marvel Comics


Tales to Astonish 27 - By ???
Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci