navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Dampyr

Scheda sul numero 101 di Dampyr

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete notizie (spoiler) sulla trama.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Enea Riboldi
			© Sergio Bonelli Editore

Dampyr 101

collana: Dampyr

periodicità: mensile

Data Uscita: Agosto 2008

pagine: 100

prezzo: 2,70 euro

Titolo:
alla ricerca di Kurjak

Storia:
Il Re del Mondo (2)

editore: Sergio Bonelli Editore

Note: continua l'avventura trrans-dimensionale iniziata con il numero 100

copertina di Enea Riboldi
© Sergio Bonelli Editore

La Storia

Il Re del Mondo (2)

autori: Mauro Boselli storia, Arturo Lozzi disegni, Luca Corda Lettering

Personaggi in ordine di apparizione: Ann Jurging, veggente; Xeethra, principessa; Darin, granduca; Emil Kurjak, coprotagonista della serie; esercito del caos, giganteschi insettroidi ipertecnologici; Timothy O'Brien, giornalista; Tesla Dubcek, coprotagonista della serie; Erlik Khan, maestro della notte; branco, di Erlik Khan; Godwin Brumowski, aviatore ; Caleb Lost, angelo caduto; Dei Oscuri, divoratori di anime; Consigliere, di Xeethra; i Luminosi, corpo militare scelto per attraversare la pianura della tenebra; Velma, madre di Harlan; Chloe, Vivien, Aysha, Guardiane della Legge dell’Equilibrio ("zie" di Harlan); Maestro Draka, padre di Harlan; Edward Foster, professore; Hyanis, affascinante mutaforma; Serpenti di buio, vermoni sotterranei; Vortici di Bruma, creature elementali; Spettri di Luce, anime dannate; Vigam, luminoso; Volanti Invisibili, creature di energia; Lionel, luminoso; inglobatori, creature ameboidi; meterore raggianti, mostri volanti;

Locazioni: casa sull'orlo del mondo; Città del Crepuscolo regno; foresta in Polonia; teatro dei passi perdutia Praga; pianura di Tenebra landa desolata; Ultima Ridotta avamposto dei luminosi; Brasov Transilvania;

Sinossi

Alla ricerca di Kurjak

Nello scorso numero Harlan era stato scaraventato dal padre furioso in un corridoio transdimensionale ed era sparito. Aveva appena recuperato Martin de Vere e le Swastike, ora in possesso di Draka. Ma nulla si sapeva della sorte di Kurjak anche lui disperso nei vortici dello spazio-tempo.
Kurjak è stato scaraventato, immemore del suo passato, in un mondo in guerra perenne, guerra eterna,. fra un ultimo avamposto di esseri umani arroccati nella Città del Crepuscolo, e un nugolo di mostruosi insettroidi: ibridi tecnologici fra artropodi e macchine.
Lottando da par suo Kurjak riesce a sopravvivere ai mostri fino a quando non viene portato nella Città del Crepuscolo per ordine della principessa Xeethra, che vede in lui l'uomo della profezia: colui che avrebbe permesso loro di vincere l'interminabile conflitto.
Per fortuna di Kurjak, un'altra persona riesce a contattarlo: Ann Jurging la veggente che, scopriremo poi, ha il dono di "orientarsi" anche se incosapevolmente fra le diverse realtà. Ann ha una serie di visioni che le mostrano la posizione di Kurjak e di Tesla.

Ann, scossa dalla rivelazione riesce a raggiungere Caleb Lost, che però è all'oscuro di tutto.
Nel frattempo Tesla e Timothy O'Brien, rimasti in Polonia, cercano di sfuggire al branco di Erlik Khan, che sembra disinteressarsi del fatto che i due sono comunque protetti dal suo potente (e superiore) alleato, Draka.
Ma il maestro della notte ha inviato il suo non-morto, l'aviatore Godwin Brumowski, a recuperarli e a far desistere Erlin da qualsiasi altra ostilità.

Nel mondo alieno intanto, Kurjak apprende quello che Xeethra vuole da lui. Tutti sono convinti che Kurjak sia l'uomo della profezia, uno straniero che sarebbe riuscito ad oltrepassare la pianura di Tenebra, una landa orribilmente desolata, immersa in un eterno buio e popolata dalle più incredibili creature, evitata persino dagli insettroidi, e raggiungere la leggendaria Ultima Ridotta. Un avamposto dimenticato dal tempo, nel quale gli assediati sperano ci siano uomini sopravvissuti, che conservino il segreto per sconfiggere i nemici.
Kurjak riceve così la benedizione della principessa, una focosa notte d'amore, un armamentario tecnologico sofisticatissimo, e viene messo a capo di un drappello di coraggiosi, I Luminosi, nel quale spiccano come personaggi principali il granduca Darin e il telepate Vigam.

Nel frattempo Draka è roso dal tarlo di non aver mantenuto la promessa fatta a suo figlio: aiutarlo a ritrovare Kurjak.
Ha confinato Harlan in una dimensione idilliaca, nella quale Dampyr è ancora un bambino e vive felice con lui, la madre e le tre vecchie zie. Lo lascerà lì fino a quando non avrà trovato una soluzione al problema.
Per fortuna Tesla riesce a metterlo in contatto con Caleb Lost, e, soprattutto, con Ann Jurging. Entrando nella mente della veggente, Draka riesce ad individuare la dimensione nella quale è imprigionato Kurjak. Giunge così il momento di strappare Harlan al suo tranquillo mondo di bambino.
Harlan non esita alla prospettiva di poter ritrovare il suo amico e abbandona per il momento le accese divergenze che lo separano dal padre. Grazie al potere delle Swastike, Draka riesce ad inviarlo nel mondo della Città del Crepuscolo, il più vicino possibile all'Ultima Ridotta.

Qui il drappello dei Luminosi, nonostante la determinazione e il sofisticato armamentario, si sta notevolmente assottigliando. La landa è popolata da un'infinità di creature, ognuna con caratteristiche peculiari, e ogni volta che riescono a scardinare le difese di un tipo di mostro, ne spunta immediatamente un altro completamente diverso.
Alla fine ben pochi riescono a ragigungere l'ultima Ridotta: fra questi ovviamente Kurjak, Darin e Vigam.
Harlan è lì ad attenderli e grazie ad un arma fotonica ideata dal padre e alimentata dall'energia luminosa di Caleb, salva gli ultimi sciagurati da morte certa.
Resta molto male però quando Kurjak dimostra di non conservare neanche un'ombra del ricordo della loro amicizia. Sembra ossessionato solo dall'idea di portare a compimento la missione, tornare da Xeethra, e dal figlio che lei concepirà con il suo seme.

Ad Harlan non resta altro che assecondarlo e aiutarlo nel compito. L'Ultima Ridotta è deserta, tutti gli uomini sono morti, ma un ologramma li informa che fortunatamente sono riusciti a mettere a punto un'arma che consentirà loro di risolvere definitivamente il conflitto.
I luminosi superstiti si imbarcano sulla navetta, ma Harlan stordisce Kurjak prima che possa partire. L'ostinato soldato non ne vuole ovviamente sapere di seguire quello che per lui ora è uno sconosciuto, ma alla fine, quando si trova circondato da una nutrita selezioni degli orridi mostri che popolano la landa, non può far altro che accettare l'invito.
I due tornano sani e salvi, finalmente, sulla terra, dove ad attenderli c'è Tesla...

Navigazione

Schede disponibili

Per saperne di più su Dampyr consiglio un sito che contiene schede critiche sui singoli albi, schede sui personaggi, timeline della complessa continuity dampyriana, un nutrito frasario e molte altre curiosità. il link è qui sotto.
banner gas
Dampyr nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Dampyr, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Dampyr

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Dampyr.
clicca al link sottostante per andare alla pagina.


Dampyr in edicola
copertina dampyr
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci